Il Nostro Legno

Il Nostro Legno

FATTO PER DURARE, NATURALE

 

Dall’unione tra un legno nobile raffinato e una base di betulla ad incollaggio fenolico completamente esente da emissioni di sostanze tossiche ne deriva un parquet forte e compatto. Il due strati è un sistema di pavimentazione eccellente che non presenta problemi legati all’umidità e alle dilatazioni nel post posa. Lo spessore del legno nobile va dai 4 ai 6 mm per dare solidità e pregio al parquet e garantire una doppia ristrutturazione nel tempo, mentre la base in legno di betulla, composta da più sezioni, da più flessibilità alla plancia e può variare da 6 a 11 mm, secondo le esigenze di posa.

SELEZIONE E LAVORAZIONE

 

La selezione della materia prima è fondamentale per avere un prodotto finale di qualità, sia a livello di resistenza che estetica. Siamo sempre alla ricerca delle migliori qualità dei legni di Rovere Europeo, Noce Nazionale, Olmo, Castagno e altre essenze del nostro territorio, con l’estrema attenzione nel preservare lo sviluppo forestale. L’esperienza nella lavorazione e finitura del legno ci consente di realizzare prodotti sempre più personalizzati senza alterare la naturalezza del vero legno; la nostra missione è infatti di trovare le migliori soluzioni alle richieste dei nostri clienti cercando di trasmettere l’amore per un materiale che vive all’interno dei nostri ambienti con il suo calore ineguagliabile.

CERTIFICATO DI QUALITà

Il Nostro concetto di pavimento e rivestimento in legno è un prodotto a 2 strati formato da un supporto in multistrato di betulla ad incollaggio fenolico, molto resistente all’acqua e all’umidità, e da uno strato di legno nobile dai 4 ai 6 mm. Tutti i prodotti e vernici sono privi di formaldeide e qualsiasi sostanza pericolosa per la salute; sono quindi la perfetta soluzione per le costruzioni secondo regole di Bioedilizia. Tali caratteristiche sono fornite all’acquirente in una dettagliata documentazione sulla qualità del prodotto, importante per vivere il legno al massimo della sua naturalezza.

La nostra realtà è fondata da artigiani, i quali, spinti da una grande passione per il legno, valorizzano e non sprecano questo materiale prezioso, aiutando così a tutelare e preservare i nostri boschi dalle deforestazioni grazie alla partnership con il Forest Stewardship Council (FSC). Il parquet Legnosystem racchiude il senso di questa filosofia che si tramanda da oltre quarant’anni di amore e rispetto per il legno, sinonimo di vita nelle foreste come all’interno delle nostre case.

FSCmark

California Air Resource Board è una certificazione molto restrittiva che mira a ridurre le emissioni di formaldeide dai multistrati di legno utilizzati nell’arredamento d’interni.

ce_logo_28384

Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

Le norme UNI 11035:2010 fissano le regole da adottare per effettuare la classificazione del legname strutturale italiano. I pavimenti e rivestimenti Laguna Superfici sono certificati secondo tali normative.

SCELTA DEL LEGNO

Nella nostra azienda selezioniamo il legno attraverso le diverse fasi produttive grazie alla propensione artigianale, la quale ci consente di distinguere il materiale in varie categorie secondo quantità e grandezza di nodi presenti nelle tavole.

AB

Fibratura dritta e fiammata. Possibili leggere variazioni cromatiche, presenza di occhi di pernice del diametro massimo di 10 mm.

SELECTION

Fibratura dritta e fiammata. Presenza di piccoli nodi, piccole crepe o gruppi di nodi sani o leggermente stuccati. Presenza di leggere variazioni cromatiche.

NATURA

Fibratura dritta, deviata, fiammata. Variazioni cromatiche tipiche delle tavole di Rovere. Presenza di nodi o gruppi di nodi anche superiori a 40 mm, adeguatamente stuccati. Presenza di crepe aperte o stuccate, possibili tracce di alburno sano.

LAVORAZIONI DELLA SUPERFICIE

La personalizzazione della superficie è sempre stata per noi una via per esprimere la nostra artigianalità che si esprime in molteplici effetti che donano carattere e rendono uniche le tavole. Dalla spazzolatura alla seghettatura, creiamo delle tramature uniche che rendono il nostro pavimento in legno inimitabile. La piallatura e l’effetto invecchiato sono rigorosamente a mano, mentre le nuove superfici irregolari della linea “taglio grezzo”, ricavate dal primo taglio delle tavole, trasmettono tutta la naturalezza di un materiale nobile che viene amato anche per le sue imperfezioni.

LA SPAZZOLATURA

La spazzolatura è la lavorazione più comune della superficie. La parte più morbida della fibra viene sfregata con apposite spazzole di acciaio che incidendo le tavole ne fanno risaltare le naturali venature del legno e donano una piacevole morbidezza al tatto. l’incisione può essere più o meno profonda creando un contrasto tra luci e ombre che contraddistinguono lo stile vivace del pavimento LegnoSystem. Il parquet spazzolato si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento, dal rustico al contemporaneo.

PIALLATURA A MANO

La piallatura a mano è l’esaltazione e valorizzazione dell’artigianalità. Questa lavorazione viene effettuata interamente a mano attraverso dei pialletti che incidono la superficie creando avvallature irregolari lungo l’intera tavola. Questa lavorazione del pavimento in legno è l’ideale per arredamenti di design classico ove si vuole conferire un effetto vissuto alla propria abitazione.

TAGLIO SEGA

La seghettatura conferisce la sensazione di un pavimento artigianale antico. La lavorazione consiste nell’intaglio della superficie del legno tramite dei particolari macchinari. L’incisione del legno può essere personalizzabile in varie profondità a valorizzare le imperfezioni e scanalature della fibra, oltre ad essere inoltre selezionabile tra le nostre moderne soluzioni con taglio Perpendicolare alla vena, obliquo e incrociato. Lo stile di queste lavorazioni si adatta allo stesso tempo dai design moderni a quelli più rustici e viene spesso impiegato nei rivestimenti a boiserie per creare trame d’effetto.

TAGLIO GREZZO

Il Taglio Grezzo è la lavorazione che impreziosisce queta materia naturale unica. Come nelle antiche ville veneziane, i pavimenti in legno presentano le irregolarità dei nodi e delle crepe delle tavole appena tagliate al vivo, appositamente puliti e smussati. Durante il processo di essiccazione del legno queste irregolarità vengono in risalto creando tramature emozionanti. Lavorazione opzionale per questo pavimento è la stuccatura a mano in bassorilievo che sigilla nodi e crepe. Concepita come riproduzione del vecchio pavimento di una volta è una lavorazione di pregio adatta per i veri amanti del pavimento in legno.

LEGNO VISSUTO

La tecnica del Legno Vissuto è una riproduzione di un pavimento antico e vissuto, carico di ombre e di storia. Lavorato interamente a mano utilizzando strumenti e tecniche manuali, viene appositamente intagliato e sfregiato con appositi scalpelli. Questa lavorazione è perfetta per ambienti rustici che necessitano di un pavimento in legno inciso nel tempo.

LA FINITURA A MANO

Ciò che dona valore e resistenza ad un pavimento in legno è la qualità della finitura. Noi, artigiani Laguna , verniciamo a mano a spruzzo da sempre perché i vantaggi sono essenziali.

  • La verniciatura a spruzzo consente di proteggere il pavimento in legno entrando in profondità nella venatura del legno;
  • La protezione comprende anche i 4 lati, garantendo così, grazie all’accoppiata con la base di multistrato di betulla fenolico, una PROTEZIONE TOTALE CONTRO LIQUIDI E UMIDITA’.
  • Anche la fase di levigatura tra una mano e l’altra di vernice viene effettuata a mano. Questo è un procedimento importante perché dona al pavimento in legno una morbidezza unica al tatto, irraggiungibile con le verniciature industriali.
  • Non abbiamo limiti nelle verniciature. Dalle ossidature del legno alle stracciature a mano doniamo al parquet una trasparenza che ne fa risaltare le venature e i nodi che nelle verniciature in linea industriale vengono coperti e patinati.
  • Utilizziamo SOLO VERNICI ITALIANE, perché grazie al rapporto di collaborazione con i nostri partners, garantiamo alto grado di resistenza al graffio in tutta la gamma parquet.

 

PERSONALIZZIAMO a 360° partendo dalle tonalità di colore a campione, per finire con trattamenti su richiesta quali vernici igienizzanti, ignifughe e antigraffio grazie alla completa versatilità della nostra azienda.

L’ ATTENZIONE MANUALE

Nei nostri cicli di finitura la mano dell’uomo fa la differenza. La squadra è composta da artigiani verniciatori con decenni di esperienza che verniciano ogni singola tavola con cura e attenzione, perché il parquet LegnoSystem è sinonimo di qualità e quantità nella protezione. Utilizziamo VERNICI E OLII NATURALI ITALIANI certificati contro emissioni di sostanze tossiche, dai cicli standard a quelli a base d’acqua. LA FINITURA distingue così i nostri pavimenti in legno per la loro robustezza e morbidezza in superficie, mantenendo sempre la naturalezza del legno.

COME VERNICIAMO IL TUO PAVIMENTO

LA QUALITà è RESISTENZA

La nostra verniciatura a mano garantisce un’eccellente resistenza fisica del pavimento in legno, un’ottima qualità estetica e la trasparenza che lo rende unico nelle sue tonalità naturali. Il suo basso residuo secco aiuta il legno a mantenere il suo aspetto originario, mentre l’applicazione a mano lo rende molto resistente grazie al metodo di copertura con le giuste quantità di vernice e il rispetto delle tempistiche. E’ tra le finiture più utilizzate grazie alle sue ottime qualità migliorate negli anni con i nostri partner, perché le nostre sono vernici 100% Italiane. 

COME VERNICIAMO IL TUO PAVIMENTO

CO

ME VERNICIAMO IL TUO PAVIMENTO